L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio psicoterapeutico che favorisce il processo di guarigione di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
La parola trauma deriva dal greco e significa “ferita”. Quando parliamo quindi di trauma psicologico lo possiamo definire come una ferita dell’anima che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive.
Esistono diverse forme di trauma alle quali una persona può andare incontro nel corso della vita. Esistono i grandi traumi “T” e cioè tutti quegli eventi che minacciano l’integrità della persona o che possono condurre alla morte, di solito sono legati a grandi eventi naturali come terremoti, inondazioni, frane ma anche ad incidenti stradali, adusi e minacce alla vita.
Accanto a questi grandi traumi esistono tutta una serie di traumi di minore entità, definiti come “piccoli traumi” o “t”, in questo caso si tratta di esperienze relazionali soggettive e disturbanti, caratterizzate da una percezione di pericolo non particolarmente intensa ma ripetuta nell’arco della vita. Possiamo ad esempio individuare come “t” le umiliazioni subite.
Non tutte le persone di fronte ad esperienze traumatiche reagiscono allo stesso modo, la terapia EMDR può essere di grande aiuto a coloro che, dopo l’evento traumatico, non riescono o hanno molta difficoltà a vivere la propria vita. Dopo il percorso psicoterapico con l’EMDR il paziente continua a ricordare l’evento ma il contenuto emotivo sarà completamente integrato in una visione più adattiva, permettendo al paziente di riprendere in mano la propria vita.
L’efficacia dell’EMDR è supportata dalla letteratura scientifica e l’EMDR viene indicato dalle più note linee guida internazionali come uno dei trattamenti di elezione per il Disturbo da Stress Post Traumatico (PTSD).
Il 5 marzo 2019, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto di premiare l’Associazione EMDR per il suo impegno civile, sociale, umanitario, con il quale ha dato un contributo significativo alla società e alle popolazioni più vulnerabili.
Dott.ssa Tiziana Barchiesi
Psicologa Psicoterapeuta
Scandicci
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA 02172690410
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Toscana n.9252