La psicoterapia individuale può rappresentare un valido aiuto alla persona per superare momenti di crisi e per crescere nel suo processo di individuazione.
Come terapeuta sistemco-relazionale adotto un modello di riferimento teorico che mette al centro l’importanza delle relazioni. In ogni relazione si posso individuare due attori principali dati dal soggetto e dell’altro, dove l’atro può essere rappresentato da un familiare, un partner, un'altra persona o anche un gruppo, che sia esso familiare, amicale o di lavoro. Nella vita personale, familiare e sociale ogni persona gioca dei ruoli ed assume un certo numero di funzioni. Il paziente può essere un attore più o meno consapevole dei miti, degli ideali e delle regole dei suoi universi relazionali. Con il lavoro psicoterapico il paziente potrà mettere a fuoco questi aspetti e introdurre cambiamenti funzionali al benessere psichico e alla crescita personale.
Come terapeuta familiare non mi occupo solo della dimensione interpersonale delle relazioni dei pazienti ma anche del loro mondo interno, integrando al modello sistemico relazione il modello EMDR.
Dott.ssa Tiziana Barchiesi
Psicologa Psicoterapeuta
Scandicci
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA 02172690410
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Toscana n.9252