Approfondimenti

  • Home
  • Ambiti di Intervento
  • Psicoterapia Familiare

Psicoterapia Familiare

Quando parliamo di famiglia di solito pensiamo ad un gruppo di persone legate tra loro da un vincolo di parentela, che vivono abitualmente sotto lo stesso tetto e che condividono ciò che serve al loro sostentamento. Ma la famiglia è molto più di questo; è il luogo dove si intrecciano relazioni, dove i figli hanno modo di esperire la propria identità e costruire la loro personalità.

Delle volte però la famiglia può diventare luogo di sofferenza e favorire l’espressione di diversi quadri psicopatologici. Si possono osservare quindi dei blocchi evolutivi, somatizzazioni, disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi alimentari e dipendenze da sostanze stupefacenti.

  • La consulenza e la terapia con bambini
    In questi casi l’obiettivo fondamentale sarà quello di affrontare precocemente il disagio dei piccoli, aiutando il sistema familiare a modificare alcuni schemi relazionali che posso sostenere e mantenere il sintomo.
    Le difficoltà della sfera emotivo-affettiva, spesso, vengono espresse dai bimbi attraverso sintomi fisici e comportamenti in stretta correlazione alla fase di sviluppo: ad esempio il pianto inconsolabile o il rifiuto del cibo nei neonati, l’ansia da separazione che impedisce l’inserimento in ambienti extrafamiliari, ecc.
    Uno sguardo attento è rivolto anche al mondo della seconda infanzia, spesso le famiglie che si rivolgono ad un terapeuta familiare si trovano ad affrontare situazioni di disagio relative ai problemi dei bambini come ansia, timidezza eccessiva, fobia scolare, aggressività e regressioni rispetto all’età. La cura delle relazioni familiari diventare quindi una importante forma di prevenzione rispetto allo strutturarsi di veri e propri disturbi psicologici.
  • La terapia della famiglia con figli adolescenti
    Preadolescenza e adolescenza necessitano di un’attenzione particolare, in quanto rappresentano un processo evolutivo che non riguarda solo i ragazzi, ma anche gli adulti che spesso si trovano in difficoltà a comunicare con i propri figli, ad accettare il loro cambiamento e a rispondere positivamente ai loro contraddittori bisogni di autonomia e protezione. La terapia familiare consente di individuare i nuclei problematici e incoraggia il processo di crescita nel rispetto dei tempi sia individuali che familiari

Dott.ssa Tiziana Barchiesi
Psicologa Psicoterapeuta
Scandicci

Dott.ssa Tiziana Barchiesi

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 02172690410
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Toscana n.9252

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.